[GS📏] Font: dove trovarli
Dopo il successo della scorsa newsletter, Foto: dove trovarle, ho deciso di continuare in questo episodio a segnalarvi risorse preziose che vi potranno tornare molto utili ogni volta che dovrete realizzare una nuova grafica.
I font sono fondamentali quando si tratta di fare grafica. Averne tanti a disposizione amplierà le vostre possibilità di scelta e vi permetterà di fare molti esperimenti interessanti.
LE LICENZE
Apro una piccola parentesi noiosa, ma necessaria, perché in moltə non sanno esattamente cosa sono i font e come possono utilizzarli.
I font sono software e, come tutti i programmi, vengono rilasciati con una propria licenza. I font possono essere gratis o a pagamento. Possono essere rilasciati per uso personale o per uso commerciale.
Oggi non vi dirò altro sulle licenze dei font, ma se fate o volete fare grafica per lavoro, vi consiglio di approfondire questo aspetto. Io stessa ne ho parlato approfonditamente in questo episodio del mio podcast.
FONT GRATIS
Vi consiglio, quando realizzate una grafica, di non limitarvi ai font che sono già installati sul vostro computer. Dedicate invece molto tempo a cercare il font o i font che si adattano maggiormente al vostro progetto.
Generalmente i migliori font sono a pagamento, ma per iniziare ci sono moltissime risorse gratuite a cui attingere. Ricordatevi, anche quando scaricate font gratuiti, di leggere bene la loro licenza di utilizzo.
GOOGLE FONTS
Google Fonts è una libreria ricchissima di font gratuiti di cui avrete già sentito parlare.
I suoi font, oltre a essere gratuiti e in generale di buona qualità, possono essere utilizzati anche per scopi commerciali.
La libreria di Google è sicuramente uno dei primi posti dove andare a guardare se cercate un font gratuito.
La grossa pecca, a mio avviso, è che i migliori font di Google sono ormai usati da chiunque e hanno omologato molto la grafica odierna.
THE LEAGUE OF MOVEABLE TYPE
The League of Moveable Type è una libreria di font molto più piccola di quella di Google ma contiene font di ottima qualità.
Da esplorare se volete qualcosa di gratis ma di meno visto in giro.
FONT SPACE
Font Space è una piattaforma dove trovare numerosi font gratuiti.
Questa, come altre librerie simili (di cui vi darò i riferimenti qui sotto), non ha font di grande qualità (e un giorno forse cercheremo di capire cosa vuol dire font di buona qualità). Però è sicuramente un ottimo posto dove cercare e scovare font molto particolari.
ALTRE RISORSE
Use & Modify → https://usemodify.com/
Velvetyne → https://velvetyne.fr/
Creative Fabrica → https://www.creativefabrica.com/freebies/free-fonts/
Font Squirrel → https://www.fontsquirrel.com/fonts/list/find_fonts
Font Library → https://fontlibrary.org/en
Dafont Free → https://www.dafontfree.io/commercial-fonts/
Font Meme → https://fontmeme.com/fonts/free-fonts-collection/
Dafont → https://www.dafont.com/it/
1001 Fonts → https://www.1001fonts.com/
FONT A PAGAMENTO
Online ci sono tantissime piattaforme che vendono font o che tramite un abbonamento permettono di accedere a una libreria di font di altissima qualità.
Io ve ne segnalo tre, ma con qualche mirata ricerca, potete trovarne a centinaia.
ADOBE FONTS
Adobe Fonts è la libreria ufficiale Adobe a cui si ha accesso se si ha l’abbonamento ad almeno uno dei software di questa azienda.
Oggi utilizzo molto poco la suite Adobe, avendo scelto di utilizzare soprattutto Affinity Desiger, ma la libreria di font è uno dei principali motivi per cui non mi dispiace pagare il suo abbonamento.
MYFONTS
MyFonts è una delle più famose librerie di font professionali tra chi la grafica la fa di mestiere.
Su questa piattaforma si trova praticamente qualsiasi font e i prezzi sono salati.
Anche se non vi potete permettere di acquistare i font su questa libreria, vi consiglio di farci un giro. In questo modo vi sarà più facile capire cosa è un font professionale e quanta qualità può portare a qualsiasi progetto.
DESIGN CUTS
Design Cuts è un’interessantissima piattaforma dove si possono comprare pacchetti di risorse (tra cui font) a prezzi decisamente vantaggiosi.
Grazie a qualche acquisto su Design Cuts sono riuscita a farmi una libreria di font di tutto rispetto con una spesa contenuta.
Anche per oggi è tutto e spero che anche questo episodio vi sia utile per riempirvi di risorse.
Alla prossima!
Sito: francescagimelli.it
YouTube: Francesca Gimelli
Mail: ciao@francescagimelli.it
Instagram: instagram.com/fragimelli
Podcast: diventandofreelance.it