[GS📏] Icone: dove trovarle
Quando dobbiamo realizzare una grafica, arricchirla con una o più icone può renderla ancora più accattivante.
Disegnare l’icona con un programma di grafica vettoriale è sicuramente la soluzione migliore per avere una grafica totalmente originale e personalizzata.
In mancanza di tempo o anche di competenze nel disegno vettoriale però, utilizzare icone già pronte è un’ottima alternativa. Per questo nella newsletter di oggi condividerò con voi alcune piattaforme dove trovare migliaia di icone per i vostri progetti 🚀.
UXWING
È la mia piattaforma di riferimento per le icone gratuite. Su UXWing non solo le icone sono gratuite sia a fini personali che commerciali, ma non è neanche necessaria l’attribuzione. Questo vuol dire che potrete usare tutte le icone presenti sul sito senza dover citare l’autore o l’autrice.
Inoltre le icone sono scaricabili sia in formato PNG che SVG.
ICONS-ICONS
Icons-Icons ha un ampissimo database di icone.
Tutte le icone possono essere utilizzate gratuitamente in diversi formati, tra cui PNG e SVG, ma bisogna sempre citare l’autrice o l’autore dell’icona.
FLATICON
Su Flaticon avrete a disposizione un database con più di otto milioni di icone. Le icone sono disponibili anche gratuitamente, ma con alcune limitazioni.
Le icone gratis infatti si possono scaricare solo in formato PNG, c’è un limite massimo di download e va sempre attribuita l’icona all’autrice o all’autore.
Pagando un abbonamento di 7,50 € al mese, tutte queste restrizioni decadono e potrete usare tutto il database senza limiti di download, senza restrizioni e anche in formato SVG.
Meglio SVG
Quando scaricate un’icona, preferite sempre il formato SVG, se presente. In questo modo avrete a disposizione un disegno vettoriale che potrete modificare a piacimento: cambiando i colori o modificando il disegno, agendo sui nodi.
Se volete imparare a utilizzare un programma di grafica vettoriale vi consiglio la mia serie di tutorial su Affinity Designer sul mio canale YouTube.
Sui motori di ricerca, scrivendo la parola icone gratuite troverete tantissimi siti dove scaricarne. Le piattaforme a cui dare la precedenza a mio avviso, sono quelle che ci permettono di scaricarle in formato SVG e senza attribuzione obbligatoria.
Altre risorse
Non è la prima newsletter dove condivido risorse con voi.
Tra le puntate precedenti potete trovare foto, font e opere d’arte.
Sito: francescagimelli.it
YouTube: Francesca Gimelli
Mail: ciao@francescagimelli.it
Instagram: instagram.com/fragimelli
Podcast: diventandofreelance.it